OGGI SI BEVE...BIRRA

« Older   Newer »
  Share  
Konig
view post Posted on 29/12/2006, 12:59




direi di cominciare con un post sulle birre.....dite le vostre preferite o quelle che consigliate.......io dopo un viaggio in irlanda e dopo averne visionato la fabbrica mi sono innamorato della Guinness, una birra unica nel suo genere che pero' non a tutti piace per via del suo gusto decisamente amarognolo.

una breve descrizione:

La Guinness è una famosa birra di tipo stout o di tipo porter prodotta dalla Arthur Guinness Son & Co., una fabbrica di birra irlandese fondata a Dublino nel 1756 da Arthur Guinness nella celebre St. James's Gate Brewery.

La birra si presenta scura, quasi nera, con una schiuma chiara o bianca, molto compatta. Il gusto è decisamente amarognolo, corposo e facilmente riconoscibile.

Prodotta con acqua, luppolo, orzo maltato e lievito prende il colore e il sapore tipico da un particolare procedimento di tostatura e cottura dell'orzo. La birra inoltre è pastorizzata e filtrata, per un procedimento di produzione e fermentazione che dura circa 10 giorni.

L'acqua utilizzata proviene da Lady's Well situata nelle Wicklow Mountains.

Altra caratteristica fondamentale è che tale birra è spillata tramite azoto anziché in anidride carbonica: l'azoto non si disperde nel liquido, rendendo la Guinness una birra "ferma", con meno bollicine e creando la caratteristica schiuma compatta.

E' servita nella tipico bicchiere dal design a campana rovesciata.
 
Top
Leccio
view post Posted on 29/12/2006, 13:35




CE ne sono tante...ma tante...
 
Top
[MR]Lonewolf
view post Posted on 3/1/2007, 16:01




io adoro l'adelscott....per quel suo gusto particolare..leggermente dolciastro.......ma...cavoli......ti manda fuori subito!!!!!!!!!
Tra le birre ke bevo spesso,frequentando un pub irlandese...e' la Harp strong (doppio malto)..una kiara ke servita fredda e' perfetta d'estate e piacevole anke in inverno...okkio alla gradazione...hihihihihi...
 
Top
Sam+Fisher
view post Posted on 6/1/2007, 23:32




quando si tratta di bere non mi tiro indietro..

be in particolare mi piace la paulaner.
ottima birra di grano fermentata più al lungo.

be cmq la guinnes non c'è storia.... concordo con konig ottima birra..
se la si beve a dublino nella fabbrica dove la fanno....
quella che beviamo qui la usiamo come acqua da radiatore..lol

direi di fare un nuovo gruppo leccio.
quello dei bevitori...!!
ci state?
 
Top
Leccio
view post Posted on 6/1/2007, 23:56




Non male come idea...dimostrami di appartenere non sarà vento di stagione...
Io appartengo agli amici per la Dreher...
Costa poco si beve bene, e si presta ad essere usata come acqua a bordo campo...
L'unica brutta storia sono le dimensioni del campo...gg
 
Top
view post Posted on 7/1/2007, 00:26

-**

Group:
{Autorevoli}
Posts:
2,611

Status:


io di vino e birra nn ci capisco molto pero di birre ne ho assaggiate di tutte le marke...dalle piu aspre alle piu dolci...credo ke la nastro azzurro sia la migliore
 
Web  Top
Konig
view post Posted on 23/1/2007, 22:15




ragazzi parliamo anche di quelle che non vi sono piaciute......io per esempio in un viaggio in spagna sono rimasto schifito dalla San Miguel, una birra che non mi dice nulla...inferiore in poche parole........sarò capitato del pub sbagliato??? mah chissà a voi il giudizio.
 
Top
Sam+Fisher
view post Posted on 24/1/2007, 12:38




ok...hai ragione...konig
per quanto mi riguarda ho trovato leggera e inacquata la BEck's alla spina...
di solito la si trova in bottiglietta (anche quella non mi piace)
alcuni pub c'è l'hanno alla spina.. (per lo meno da me solo uno in 100 km...non so poi il resto d'italia) ed come bere una birra che è stata nel bicchiere per 6 ore...
a proposito di bottglietta...
quando uno ha sete...ma non vuole sbronzarsi...con una ceres o du desert...ti spacchi..
che meglio c'è di una corona con fetta di limone...(importata sarebbe meglio)

 
Top
Konig
view post Posted on 24/1/2007, 15:05




la beck's è molto ambigua..........se la bevi in posti diversi non è mai uguale...mah

concordo sulla ceres e mi raccomando non dimentichiamoci della birra da muratore...grande baffo gg
 
Top
Sam+Fisher
view post Posted on 25/1/2007, 12:37




certo il grande baffo è il grande baffo....
ancora meglio la Poretti (conosci?). Fatta dalla stessa moretti ma a più buon Prezzo...
praticamente 10 euro a fusto... :lol:
 
Top
[MR]Lonewolf
view post Posted on 25/1/2007, 15:59




uhm....ottima la moretti da 66 cl!!!un must!!!!!!cmq....devi dire ke quella ke preferisco meno e' la birra alla spina delle pizzerie....nn mi piace per niente.....troppo annaquata!!
 
Top
Konig
view post Posted on 25/1/2007, 17:32




aaaa si la poretti...praticamente la versione discount...hehe...ottima birra da manovale.......sai tra una betumata e l'altra viene sete.
 
Top
Sam+Fisher
view post Posted on 26/1/2007, 12:52




grande konig...
certo tra una cazzuolata e betumata si fa sempre un sorso della birra profumata...
La mitica poretti...

anche le siga dei muratori sono diverse...
comprano il pacchetto molle....le sigarette diventano una curva a tornanti...
le fumano senza mai sbattere la cenere....
e non s rompono...


onore a loro...
 
Top
Konig
view post Posted on 28/1/2007, 13:35




sisi hahahahahhaahahha bella sam....
 
Top
Konig
view post Posted on 14/5/2008, 16:17




Non voglio sentire ragioni....io questa birra la DEVO trovare!!! a tutti i costi!!

image
 
Top
36 replies since 29/12/2006, 12:59   443 views
  Share